SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
Lo scopo del presente documento è quello di definire e descrivere i ruoli, i requisiti minimi in termini di competenza, le mansioni, l’autorità ed individuare i responsabili delle funzioni della A.T. Advanced Technologies S.r.l. Il presente mansionario si applica a tutte le funzioni coinvolte nel Sistema di Gestione per la Qualità.
Generalità
La struttura e l’organizzazione sono illustrate nell’organigramma
Nel seguito viene fornita una descrizione delle responsabilità ed autorità attribuite alle funzioni, in modo che ciascun responsabile conosca, oltre le proprie, anche le altrui mansioni e competenze e possa interfacciarsi correttamente. Sono inoltre definiti i requisiti minimi del personale relativamente alle competenze necessarie per lo svolgimento di un determinato ruolo. Il mansionario definito nel seguito prescinde dal fatto che mansioni diverse siano svolte da una stessa persona. Ogni persona è infatti chiamata a svolgere le singole attività di propria competenza nel rispetto delle procedure stabilite per ogni funzione e indipendentemente dagli altri incarichi posseduti. Tutti i responsabili di funzione hanno i seguenti compiti particolari relativi alla qualità:
- assicurare la qualità del lavoro condotto nell’area di appartenenza;
- garantire l’appropriato utilizzo delle procedure associate alle loro attività e la loro corretta applicazione;
- assicurare che tutto il personale abbia il necessario grado di addestramento ed istruzione nelle discipline di interesse ed un facile accesso alle procedure aziendali;
- collaborare, sia a livello personale che per quanto attiene le proprie responsabilità in seno alla specifica funzione, con tutte le altre funzioni, al fine di raggiungere lo scopo di una maggiore efficienza ed efficacia delle attività svolte che, nell’ottica della qualità, significa:
“ciascun operatore, a prescindere dalla sua qualifica, è Cliente – Fornitore nei confronti di altre funzioni aziendali”.
Dettaglio delle responsabilità
Il mansionario e l’organigramma definiscono le responsabilità dei singoli soggetti coinvolti nella gestione della A.T. Vengono in parcolare deinite mansioni e caratteristiche delle doverse figure coinvolte quali
- Direttore Generale (DG);
- Responsabile Gestione Qualità (RGQ) – Rappresentante della Direzione (RDD);
- Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSSP);
- Responsabile sicurezza dati Personali (RTD);
- Direttore Tecnico (DT);
- Responsabile Amministrazione (AMM);
- Responsabile Gestione Gare (RGAR);
- Project Manager (PM);
- Direttore Lavori (DL);
- Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP/CSE)
- Responsabile Commerciale (COMM);
- Responsabile del Personale (PERS);
Commenti recenti