Search Posts

Wiki vs Knowledge Base

Una base di conoscenza (Knowledge Base) e un wiki aziendale non solo la stessa cosa. Entrambi forniscono un modo per archiviare e condividere informazioni tra gli utenti anche se con sottili ma significative differenze.

La differenza principale è che i wiki sono principalmente uno strumento collaborativo, dove tutti possono vedere e contribuire alle informazioni al suo interno. Questo differisce da una base di conoscenza, che è vista esclusivamente come un luogo di archiviazione e accesso alle informazioni.

Cosa è una wiki?

Nel wiki più famoso di tutti, Wikipedia, gli articoli al suo interno sono creati e modificati da persone di tutto il mondo. Se un lettore di un articolo wiki non è d’accordo con il contenuto, o sente che potrebbe fare un lavoro migliore, può semplicemente modificare l’articolo. In effetti, la parola “wiki” ha origine dall’hawaiano, che significa “molto veloce” e i wiki sono quindi visti come fonti immediate di informazioni.

I wiki possono essere uno strumento fantastico per la collaborazione ma presentano alcuni problemi in termini di precisione e controllo della qualità. In altre parole, chiunque può scrivere quello che vuole! Con un vasto numero di collaboratori e una moderazione limitata, il contenuto potrebbe essere impreciso e lo stile incoerente. È importante, specialmente in un ambiente aziendale, che le informazioni disponibili per i membri del team siano legittime, e che permettano una condivisione delle informazioni più snella ed efficiente.

Cosa è una knowledge base?

In una knowledge base gli articoli sono scritti con chiarezza e competenza da “esperti di categoria” che assicurano che il materiale a cui gli utenti accedono sia accurato, e che essi abbiano una risorsa di riferimento per categorie specifiche, migliorando così la condivisione delle informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *