
Contents
Introduzione
Il consolidamento di solai storici richiede una conoscenza approfondita dei profili metallici utilizzati nelle costruzioni del passato. I profilati in ferro e acciaio impiegati tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo differiscono significativamente da quelli attuali per geometria, proprietà meccaniche e standard di produzione.
Questa pagina raccoglie documentazione tecnica di riferimento sui profili metallici storici, utile per progettisti e tecnici impegnati in interventi di verifica strutturale e consolidamento di solai esistenti in strutture storiche.
Indice dei Documenti
1. Historical Steelwork Handbook (\\srv002.atsrl.local\Work02\0000 LIBRARY\Profili Metallici storici)
Una delle domande più frequenti rivolte al BCSA nell’ambito del suo servizio di consulenza al pubblico riguarda l’identificazione di un profilo in acciaio a partire dalle sue dimensioni accessibili e la definizione di metodi per determinarne la capacità portante.
Questa pubblicazione è stata redatta per consentire a committenti, architetti e ingegneri di disporre di una guida completa ai vari fattori da considerare nella valutazione della capacità portante di un edificio con struttura in acciaio esistente. Il testo è corredato da indicazioni su come procedere con le indagini strutturali e su come ricavare dati aggiuntivi tramite calcoli semplici.
L’autore era il Chief Structural Engineer della Redpath Dorman Long e ha maturato una vasta esperienza in questo tipo di lavoro. Questo libro può essere riassunto come una guida a oltre un secolo di costruzioni in ferro e acciaio, contenente informazioni su proprietà dei materiali, profili, carichi e sollecitazioni
2. Jones & Laughlin Steel Corporation – Shapes (1926) (\\srv002.atsrl.local\Work02\0000 LIBRARY\Profili Metallici storici)
Questo volume contiene un elenco delle varie sezioni laminate dalla Jones & Laughlin Steel Corporation.
Le dimensioni di tutte le sezioni riportate sono teoriche, in quanto soggette alle consuete tolleranze di laminazione. Qualora un profilo si applichi a più di un peso di una sezione, le dimensioni fornite si riferiscono al peso minimo. I pesi di travi e profili a C sono conformi a quelli raccomandati dall’Association of American Steel Manufacturers. Tutti i pesi, ad eccezione delle rotaie, sono espressi in libbre per piede lineare; i pesi delle rotaie sono espressi in libbre per iarda lineare.
L’Association of American Steel Manufacturers raccomanda che determinate sezioni di angolari siano considerate standard per le costruzioni edili generali, la cantieristica navale, la costruzione di carri ferroviari e le opere da ponte. Tali angolari sono identificati dalla stampa dei rispettivi numeri di indice in grassetto nelle tabelle delle pagine dei profili; è generalmente vantaggioso per il committente specificare queste dimensioni standard ogniqualvolta possibile.
Commenti recenti